Come le recensioni on line influenzano l’e-commerce

mifidoditeLe opinioni dei consumatori giocano un ruolo piuttosto importante nel processo decisionale di acquisto per gli utenti statunitensi. Lo conferma eMarketer che riporta alcuni dati di diversi studi realizzati in USA.

Uno studio realizzato da Opinion Research Corporation nel mese di giugno 2008, rileva come il 61% dei partecipanti afferma che prima di acquistare un prodotto o servizio, sia abituato a verificare online recensioni e commenti presenti su blog o altre community. Per individuarli si affida soprattutto ai motori di ricerca, e – una volta lette, 8 intervistati su 10 confermano di esserne stati influenzati.

Un altro dato, reso noto da una ricerca InQuira, il peso maggiore dato alle opinioni di altri utenti (29,6%), piuttosto che a quelle di riviste specializzate (21,3%).

E un simile atteggiamento non appannaggio solo di chi non ha mai acquistato online. Anzi quasi la metà di chi sceglie l’e-commerce quattro o più volte l’anno, con una spesa media di almeno 500 dollari, dichiara di avere necessità di leggere dalle 4 alle 7 recensioni di altri utenti prima di decidere sull’acquisto.

Fonte: i-dome

(408)

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.