Le nuove leggi di internet. Tavola rotonda a Roma il 26 gennaio 2010

Consiglio caldamente la presenza a questo importante evento. Io ci sarò.

il 26 gennaio p.v. si svolgerà in Campidoglio a Roma, alle ore 16, la presentazione del volume di Carlo Sarzana di S.Ippolito “Informatica, internet e diritto penale” terza edizione, ed Giuffrè.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda  sulle “Nuove Leggi di Internet” con  alcuni dei massimi esponenti del mondo dell’informatica e del diritto, all’interno della quale si discuterà delle recenti iniziative Governative che tanto hanno fatto discutere.

La giornata è libera e gratuita, previa conferma di partecipazione.

Roma, 26 Gennaio 2010, Campidoglio, Le nuove leggi di internet: limite ai diritti ed alle libertà costituzionali o necessità?

I recenti casi di cronaca hanno innescato un dibattito molto serrato sulle leggi che regolano la rete internet con prese di posizione anche accese da parte di chi vorrebbe una rete meno “libera” e più controllata e chi invece vorrebbe porre un freno al proliferare degli interventi violenti sulla rete e più in generale alla criminalità informatica.

Le domande che l’opinione pubblica si è posta in questi mesi sono state essenzialmente queste.

Quando si parla di Internet vanno già bene le leggi che ci sono o ne servono delle altre?

E i social network sono uno strumento di libertà oppure un luogo dove possono formarsi gruppi in grado di propagandare idee di violenza?

E ancora esistono gli strumenti per limitare l’accesso ad internet chi propaganda idee di violenza o l’uso di questi strumenti è assimilabile alla censura ed alla limitazione dell’esercizio di libera manifestazione del pensiero?

come viene usata dalla criminalità organizzata la rete telematica e quali forme di tutela sono possibili?

A queste domande cercheranno di dare risposta i partecipanti alla tavola rotonda che avrà luogo a Roma in Campidoglio il 26 gennaio 2010, alle ore 16, nella sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, in margine alla presentazione del testo di Carlo Sarzana di S.Ippolito già Presidente aggiunto dei Giudici delle indagini preliminari di Roma, “Informatica, internet e diritto penale” edizioni Giuffrè.

Esponenti politici, Docenti Universitari, tecnici del diritto, Magistrati, Membri delle forze dell’ordine, Giornalisti e Consulenti governativi, si confronteranno sullo scottante tema della prevenzione e repressione dei reati in internet alla luce dei recenti fatti di cronaca.

Si discuterà in quella sede delle nuove norme su internet, del ruolo dei social network e della autoregolamentazione degli operatori di telecomunicazione.

Fra le partecipazioni previste quella dell’ex Ministro ed ex presidente della corte costituzionale Giovanni Conso, del membro della Commissione giustizia del Senato Giuseppe Valentino, del Vicecapo dell’ufficio legislativo di Palazzo Chigi Umberto De Augustiniis, del Capo del nucleo speciale frodi informatiche della guardia di finanza e giornalista Umberto Rapetto, del Membro del CSM Antonio Patrono, del Consulente giuridico del Ministro della Gioventù Stefano Amore, del Consigliere del Ministro dell’interno per la sicurezza informatica ed ex capo della polizia postale Domenico Vulpiani.

La partecipazione è libera e gratuita con conferma ai numeri 06/3211553 oppure con l’invio di una e mail all’indirizzo info@lidis.it

E’ possibile anche prenotarsi on line all’indirizzo www.lidis.it/sarzana_libro

La tavola rotonda è un’iniziativa di Sarzana e Associati, Studio Legale, per maggiori informazioni si prega di voler contattare lo Studio Legale Sarzana e Associati www.lidis.it

*************************************

Avv. Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito
Studio Legale Sarzana e Associati

Via Velletri, 10 – 00198 Roma

Tel. +39 06 3211553

Tel. +39 06 97614489
Fax. +39 06 97256424

skype fulvio.sarzana

http://www.lidis.it

*************************************

(479)

Comments

comments