Roma, 29 Maggio, ASSONET-CONFESERCENTI: fiducia a Fulvio Sarzana come Commissario AGCOM

Appoggiamo la candidatura di Fulvio Sarzana quale Commissario AGCOM:

Ha dichiarato Giovanni Prignano, Presidente Nazionale di ASSONET-CONFESERCENTI:

“L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nei prossimi anni svolgerà un ruolo fondamentale nella regolamentazione del web, delle telecomunicazioni e dei media.

La stessa Autorità potrà dunque determinare, con le proprie scelte, effetti positivi o meno, per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Il particolare momento contingente non ci permette di perdere un’opportunità di reale crescita che proprio ora si ritiene essere fondamentale per un vero e concreto sviluppo della nostra piccola e media impresa.

E’ per questo che le imprese associate all’ ASSONET, l’Associazione degli operatori di Informatica, telefonia e di telecomunicazione della CONFESERCENTI, che raccoglie diverse migliaia di operatori del settore ICT, chiedono ai parlamentari che dovranno esprimersi nella nomina dei Commissari AGCOM la nomina all’interno del Consiglio dell’AGCOM di un tecnico di alto profilo che sia in grado di rappresentare al meglio le istanze della società civile.

ASSONET CONFESERCENTI ha quindi identificato tali caratteristiche nell’Avvocato Fulvio Sarzana, che conosce in maniera approfondita il modo delle telecomunicazioni, dei media e del web, e che si è sempre distinto per la difesa dei diritti fondamentali dei cittadini digitali e delle imprese e con il quale da oltre un decennio ci ha visto combattere insieme con la nostra Associazione battaglie a difesa e per lo sviluppo della piccola e media impresa.

Il nome di Sarzana appare essere una garanzia per tutti di imparzialità, di indipendenza e di alta competenza nel settore di riferimento dell’AGCOM.”

Di seguito i riferimenti di ASSONET e di Fulvio Sarzana

Assonet è l’associazione di categoria aderente alla Confesercenti, che raggruppa le attività economiche del settore Information & Comunication Tecnology (ICT), siano esse Piccole e Medie Imprese o Liberi Professionisti.

ASSONET – CONFESERCENTI NAZIONALE
VIa Nazionale 60
00184 Roma
Tel. 0647251 – Fax 0647466556
mailto:presidenza.nazionale@assonet.it

CURRICULUM  Fulvio Sarzana

Fulvio Sarzana di S. Ippolito, si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con lode.

E’ Avvocato e Titolare dello Studio Legale Sarzana e Associati con sedi a Roma e Milano www.lidis.it .

Nel Corso della sua attività professionale si è occupato principalmente di tematiche legate ai diritti fondamentali e rete internet  e ha partecipato in qualità di consigliere giuridico di Associazioni di operatori di comunicazione elettronica  a diversi tavoli di lavoro Ministeriali per la regolamentazione dell’ICT.

– Ha  partecipato come legale ad alcuni dei più famosi leading case italiani in materia di  diritto dell’internet tra i quali si segnalano il caso AIIP ( Associazione di Internet service provider aderenti a CONFINDUSTRIA) vs Moncler.

– E’ Stato  Docente del Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Informatica all’Università di Lecce, Docente del Corso di perfezionamento in diritto privato dei consumi e della responsabilità civile dell’Università di Roma “La Sapienza”, Docente presso il Corso di perfezionamento in informatica giuridica dell’Università di Roma “La Sapienza”, Docente del Master in Diritto dell’Informatica presso l’Università LUMSA di Roma nonchè Docente presso il Corso di E-Manager della LUISS-Guido Carli .

– Ha Insegnato presso il Corso di specializzazione in Commercio Estero dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE)  è stato Docente presso il Master di diritto dell’internet presso l’European School Of Economics di Roma.

– Ha fatto  parte della Commissione di  Informatica giuridica e nuove tecnologie del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

– E’ stato Professore a contratto di “Regolamentazione giuridica delle reti” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, di istituzioni di diritto pubblico presso la stessa facoltà.

– E’ stato membro del Gruppo di Lavoro sul Sistema Pubblico di Connettività presso il Ministero dell’Innovazione e le tecnologie

– Ha redatto i profili giuridici del Codice di Autoregolamentazione Internet e Minori per conto del Ministro delle Comunicazioni.

– E’ Stato nominato con Decreto Ministeriale del 1 Luglio 2004, Componente della Segreteria Tecnica della Commissione di Studio per la riforma del Codice penale.

– E’ stato  Membro della Segreteria tecnica del Comitato dei Ministri della Società dell’informazione .

– E’ stato Componente nominato dal Ministro della Giustizia  della Commissione per la dematerializzazione dell’ attività della Pubblica Amministrazione costituita presso il Ministro per l’innovazione e le tecnologie.

E’ stato Coordinatore dell’Osservatorio Normativo della Rivista “Diritto dell’internet” IPSOA Editore e   ha pubblicato più di un centinaio di articoli sulle riviste specializzate nel diritto dell’informatica e  delle telecomunicazioni.

Fulvio Sarzana ha partecipato in qualità di relatore a diversi Convegni nazionali ed internazionali nel settore del Diritto dell’Informatica e delle telecomunicazioni.

E’ Autore della monografia “Profili giuridici del commercio via internet” edito dalla Casa Editrice Giuffrè,  del testo “I contratti di internet e del commercio elettronico” pubblicato presso la stessa casa editrice e curatore del Volume “e-Government” per la casa editrice “la Tribuna”.

Ha pubblicato da ultimo nel 2010 per i tipi Maggioli il testo “La videosorveglianza”.

Nel corso del 2011 è stato tra i leader del Movimento di tutela dei diritti civili sulla rete internet  www.sitononraggiungibile.it guidato tra gli altri dalle Associazioni Agora digitale, Adiconsum, Altroconsumo, Assoprovider ( confcommercio), Assonet ( confesercenti), ed in tale veste ha coordinato il Volume “Diritto d’autore e diritti fondamentali sulla rete internet” che è stato l’e-book gratuito più scaricato sulla rete internet del secondo semestre del 2011.

Il Movimento, nato per affermare i diritti di espressione e la libertà di informazione sul web ha raggiunto le trentamila firme sulla rete internet.

(1661)

Comments

comments

One response on “Roma, 29 Maggio, ASSONET-CONFESERCENTI: fiducia a Fulvio Sarzana come Commissario AGCOM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.