Mi ha lasciato molto perplesso quanto accaduto stamane. Un’operazione di incasso con Postepay è…sparita nel nulla!
Allora viene da chiedersi… quanto è affidabile il sistema di pagamento di Poste Italiane?
Poste Pay è il noto sistema di pagamento di Poste Italiane. Viene usato in mille modi: come carta dicredito, come pagamento alle poste, come metodo di incasso.
Stamattina ho ricevuto un importo per un ordine. L’importo è apparso chiaramente nell’estratto conto online e ho dato quindi per pagato l’ordine relativo, trascrivendo i dati di pagamento (ufficio postale dal quale è pervenuta la ricarica, orario).
Dopo pochi minuti ho controllato per altri motivi l’estratto conto online… e meraviglia delle meraviglie, l’importo che pochi minuti era apparso…è sparito nel nulla!
Capirete quanto sia grave quanto accaduto: se fosse avvenuto uno storno sarebbe stato obbligatorio che apparisse sia la somma accreditata che quella addebitata.
L’assistenza Clienti (803.160) si è limitata a dire che “è impossibile” ma intanto ha aperto una pratica con il numero 31374xxx.
Vorrò andare a fondo della questione per capire come sia potuto accadere: se per errore tecnico, grave, se per dolo da parte di qualcuno (accreditare, ottenere quanto desiderato e poi far sparire la transazione?)
E’ troppo presto per esprimere giudizi e commenti audaci, ma prometto battaglia! 🙂 Intanto, da oggi per ogni transazione Postepay, tripli controlli, copia della schermata e … dita incrociate!