ReAct, da CROSSHUB un aiuto concreto alle imprese.

Si sente tanto parlare di aiuti alle imprese, di agevolazioni, di finanziamenti, di smart working. Molte di queste iniziative sono lodevoli, anche se spesso risultano di difficile raggiungimento o a volte, …

Le fake-news, spiegate semplicemente.

Un fenomeno osservato e stranamente non combattuto come si dovrebbe facendo perdere la credibilità dell’intero comparto. Vediamone, forse, il perché. Tutti noi oramai ci imbattiamo in notizie di dubbia provenienza, pubblicate …

Navigare in sicurezza filtrando il Malware e contenuti per Adulti alla fonte, si può.

Oggi vi spiego il funzionamento del DNS di Cloudflare, il “famoso” 1.1.1.1 Innanzi tutto, occorre una breve spiegazione di cosa sia un “DNS”. I server (siti web, posta elettronica ecc) sono …

Mi ha lasciato molto perplesso quanto accaduto stamane. Un’operazione di incasso con Postepay è…sparita nel nulla!

Allora viene da chiedersi… quanto è affidabile il sistema di pagamento di Poste Italiane?

posterpay-luce.jpg

Poste Pay è il noto sistema di pagamento di Poste Italiane. Viene usato in mille modi: come carta dicredito, come pagamento alle poste, come metodo di incasso.

Stamattina ho ricevuto un importo per un ordine. L’importo è apparso chiaramente nell’estratto conto online e ho dato quindi per pagato l’ordine relativo, trascrivendo i dati di pagamento (ufficio postale dal quale è pervenuta la ricarica, orario).

Dopo pochi  minuti ho controllato per altri motivi l’estratto conto online… e meraviglia delle meraviglie, l’importo che pochi minuti era apparso…è sparito nel nulla!

Capirete quanto sia grave quanto accaduto: se fosse avvenuto uno storno sarebbe stato obbligatorio che apparisse sia la somma accreditata che quella addebitata.

L’assistenza Clienti (803.160) si è limitata a dire che “è impossibile” ma intanto ha aperto una pratica con il numero 31374xxx.

Vorrò andare a fondo della questione per capire come sia potuto accadere: se per errore tecnico, grave, se per dolo da parte di qualcuno (accreditare, ottenere quanto desiderato e poi far sparire la transazione?)

E’ troppo presto per esprimere giudizi e commenti audaci, ma prometto battaglia! 🙂 Intanto, da oggi per ogni transazione Postepay, tripli controlli, copia della schermata e … dita incrociate!

Author

giovanni@prignano.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.