Sono 23,6 milioni i navigatori da PC che Nielsen e Audiweb hanno rilevato nel mese di aprile 2010, con un incremento del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2009.
L’accesso a internet da qualsiasi luogo (casa,ufficio, studio, altri luoghi) e strumento è disponibile per 32 milioni di Italiani (il 66,8% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni), soprattutto per il 78,3% degli Italiani tra gli 11 e i 54 anni (27 milioni). Rispetto al 2009, l’incremento percentuale degli individui con accesso da qualsiasi luogo e strumento è pari all’11,9%, l’accesso da casa tramite computer cresce del 20% (29 milioni di individui nel 2010) e quello da mobile – cellulare/smartphone/ PDA – del 62,9% (4,828 milioni di Italiani nel 2010).
Cresce, più in generale, la disponibilità di accesso a Internet tra le famiglie italiane. Sono infatti 11,514 milioni le famiglie con almeno un componente fino a 74 anni (il 54,6%) che dichiarano di avere un accesso a internet da casa attraverso almeno uno dei device considerati (computer di proprietà, computer aziendali, televisori), con un incremento del 17,7% (rispetto al 2009 che registrava il 46,4% delle famiglie collegate, ovvero 9,7 milioni).
Fonte: Audiweb