La rete è il futuro del commercio, ma è un futuro ancora lontano stando almeno alle parole del vicepresidente della Commissione Europea nonché commissario alla Concorrenza, Joaquin Almunia, che ha tenuto una lectio al Jevons Institute dello University College di Londra sulla Politica della competitività nei media digitali e in internet.

A proposito del commercio elettronico Almunia infatti ha rilevato che “anche se le tecnologie oggi rendono più facile che mai prima l’abbattimento delle frontiere geografiche artificiali, 7 transazioni commerciali transfrontaliere su 10 tentate online tra i Paesi della Ue falliscono”. “Il commercio transfrontaliero online – ha aggiunto Almunia – ha un grande potenziale di crescita che non è ancora sfruttato. Non abbiamo ancora creato un mercato interno per l’e-commerce e, come conseguenza, il commercio al dettaglio online attraverso un momento di difficile sviluppo in Europa”. La ricetta del commissario è “un sistema semplice, sicuro ed efficiente per garantire i pagamenti nell’area europea”. “Con i miei colleghi – ha concluso – stiamo lavorando alla creazione di una Single European Payment Area (Area unica di pagamento europea) che garantisca un ambiente integrato in cui i pagamenti online possano essere fatti in modo semplice ed economico”.

Fonte: ANSA