Share with:


L’ICANN – Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – ente internazionale “No profit” che conta partecipanti da tutto il mondo e opera nell’intento di rendere internet sicuro e stabile, ha stabilito che le compagnie private potranno utilizzare il proprio nome come suffisso dei propri siti web, per esempio al posto dei suffissi .org o .net. La decisione è scaturita da una riunione del suo Consiglio di Amministrazione riunito lo scorso 20 giugno a Singapore.

Nuovi gTLD (Top Level Domain di primo livello) cambieranno il modo di trovare informazioni su Internet ma anche il modo in cui le grandi imprese potranno gestire la loro presenza online con l’opportunità di commercializzare i propri brand, prodotti, in modi nuovi e innovativi. Secondo gli esperti, i primi a fare domanda saranno le grandi corporation e le città, per registrare i domini generici (gTLD) di marchi famosi, o nomi di luoghi, come “.newyork”.

ICANN avvierà presto una campagna globale per comunicare questo grande cambiamento nei nomi di Internet e per far conoscere le opportunità offerte da nuovi gTLD. Le domande di nuovi gTLD saranno accettate dal 12 gennaio 2012 al 12 aprile 2012.

Fonte: www.icann.org/en/press/